ORSO BRUNO

Abitudini

E' un animale di temperamento cauto e schivo, che conduce solitamente vita solitaria. Ogni individuo vaga in una propria esclusiva area territoriale, specie al tramonto e durante la notte (soltanto in località remote e selvagge va in giro anche durante la giornata).
Gli Orsi di solito si muovono con andatura tranquilla, ma possono scatenarsi in un veloce galoppo se spaventati. Possono anche saltare, arrampicarsi e nuotare. La loro impronta, come si è detto, è ampia e larga.
In autunno l'Orso si prepara una tana, talvolta scavata direttamente ma spesso utilizzando una cavità naturale; vi introduce poi muschio e ramoscelli che fungono da lettiera, sulla quale l'animale si sdraia per il sonno invernale. Alcuni individui possono continuare ad esercitare una certa attività anche durante la stagione fredda, ma la grande maggioranza si ritira in letargo; durante questo periodo la temperatura corporea si riduce leggermente, e l'animale non si ciba. Se viene disturbato durante il sonno, l'Orso si sveglia e può ridiventare immediatamente attivo.
L'accoppiamento avviene all'incirca in maggio-giugno; il periodo di gestazione dura 6-7 mesi, e probabilmente si ha un fenomeno di “impianto ritardato”; i piccoli nascono nelle tane invernali, ed ogni cucciolata è composta da 1 a 3 neonati; questi hanno gli occhi chiusi e all'incirca le dimensioni di un ratto; vengono allattati fino alla primavera, quando cominciano a lasciar la tana in compagnia della madre. La maturità sessuale e la piena indipendenza non vengono raggiunte prima dei 2 anni.
Gli Orsi sono animali principalmente vegetariani, ma si cibano anche di Insetti, comprese le formiche, di miele, di cera (che ricavano squarciando gli alveari di api e vespe), di piccoli Roditori e di pesci. Talvolta attaccano renne, alci e animali domestici, compresi mucche, cavalli e pecore. Gli Orsi emettono numerosi suoni diversi; quando sono allarmati o affamati, ad esempio, grugniscono e ululano. Il ciclo vitale di un Orso può spingersi sino ai 30 anni.

Museo Faunistico - Vilminore di Scalve