www.scalve.it

Zoom
Zoom
Zoom
Zoom
Zoom
Zoom
Zoom
Zoom
Zoom
Zoom
Zoom
Zoom
Zoom
Zoom
Zoom
Zoom
  Francesco Morelli  
Renò (Renato Tomasoni) Cinzia Ferrari Chiara Cerati Giovanni Santi Piergiorgio Capitanio
 Sculture in legno Francesco Morelli Andrea Giulianini Manfredo Bendotti Massimo Trovenzi
Sergio Giannattasio Guido Mattavelli

Keiji Tsuzaki

Nicola Ballarini MeleMara (Mara Belingheri)

NOTE BIOGRAFICHE

Risiede ad Azzone sin dalla nascita nel 1954.
Skütüm tipico familiare: Tudischine.

Attualmente operaio presso un azienda di Vilminore di Scalve.
Ha frequentato i corsi di intaglio del C.F.P. della Regione Lombardia, attivati in Vilminore nel 2000 e nel 2001, specializzandosi in  lavoro di bassorilievo e tuttotondo.
Ha iniziato la sua tendenza artistica con puzzle, modellismo vario, poi la passione per il legno è divenuta  forte e precisa, sia pure giunta da poco tempo. Preferenza per il pino cembro e il tiglio, con  soggetti vari  derivati come spunto da disegni.
Ha realizzato circa 20 opere; ha già partecipato a mostre e manifestazioni culturali in Schilpario, Vallecamonica e Valseriana.

NOTE CRITICHE

La tradizione artistica seppur d’arte popolare, povera, segue strade moderne, attuali, più intraducibili del proprio solito tempo. L’Artista Francesco sembra confermare tale asintonia e peculiarità. Infatti la sua ricerca e fondatezza estetica è ben diretta dentro e sul materiale ligneo, proponendo sì appieno la tradizione dell’intaglio tipico popolare, ma con riferimenti che provengono vivamente dalle personali passioni e dalle forti motivazioni.   Nulla si libera in modo artistico spontaneamente dal sé, se non si opera con decisione per farlo emergere e la tendenza estetica delle sue opere offre espressamente tali importanti qualità e sicuri – futuri impegni, densi di ulteriori soddisfazioni.

Scheda a cura di Pierantonio Piccini e Benvenuto Santi.
L’Autore ringrazia: in primis Famiglia Bertinei, Amministrazione Comunale, Dipendenti  del Comune di Azzone e quanti hanno permesso la presentazione e la visione delle opere in Rassegna.

www.scalve.it