Cascate di Ghiaccio Passeggiate
  di Andrea Capitanio  
 

Valle del Vo'

 

 

CASCATA VALLE DEGLI ORTI

 

Lunghezza: 260 m.
Difficoltà: IV, 4+
Esposizione: E
Quota d'attacco: 1900 m.
Bella cascata in ambiente molto selvaggio scarsamente frequentato. La colata si divide in due salti principali intervallati da un tratto con pendenza molto modesta, l'itinerario descritto segue il lato destro della prima colata vi è inoltre la possibilità di salire questo tratto sul lato sinistro con difficoltà 3+.
Accesso:
Seguendo il segnavia 413 si arriva alla Valle degli Orti che scende dal Pizzo Tornone (lapide); lasciare il sentiero segnalato e risalire la valle dapprima sul lato sinistro e poi su quello destro per tracce di sentiero molto vaghe. Tempo di accesso 2 ore circa a seconda dell'innevamento, prestare molta attenzione in caso di recenti nevicate in quanto la zona è soggetta a caduta valanghe.
Itinerario:
L1-50 m. 55° (SG), L2-40 m. 65°-70° (SG), L3-35 m. 85°-90°-60° (SG), L4-40 m. 60°-80° (SG), L5-risalire il pendio per 50 m. fino sotto al secondo salto (SG), L6-45 m. 70°-85°- (SG).
Discesa: risalire il pendio per una ventina di metri, attraversare a destra fino ad incontrare delle tracce di sentiero che vanno ad immettersi in un canale, seguirlo e portarsi alla base della cascata.

Zoom

Zoom

Zoom

Zoom

Zoom

Zoom

copyright: www.scalve.it