Attività e prospettive future

L’Unità Locale C.R.I. Valle di Scalve, al fine di assicurarsi le forze necessarie a garantire tutti i servizi menzionati deve periodicamente promuovere appositi corsi di formazione atti ad istruire in forma adeguata quanti volessero in tal modo entrare nel mondo del Volontariato C.R.I.. Certamente per la fine 2005 o in ogni caso nel 2006 sarà organizzato il 5° Corso di Addestramento al Primo Soccorso e già da questo momento invitiamo tutta la gente scalvina con età compresa tra 18-65 anni a valutare seriamente la possibilità di aderire all’iniziativa.
Entro il primo semestre 2005 invece si deve obbligatoriamente conseguire la Certificazione di Soccorritore Esecutore rilasciata previo apposito corso di formazione e relativi esami teorico-pratici dalla Commissione Esaminatrice del S.S.U.Em.118 di Bergamo. A partire dal 1 luglio 2005, infatti, gli interventi d’emergenza potranno essere garantiti solo da personale in possesso della suddetta certificazione. Resta in ogni caso escluso dall’obbligatorietà di certificazione tutto il personale che opera sui servizi non urgenti. Attualmente 15 Volontari hanno già raggiunto l’obiettivo”Certificazione” frequentando con qualche disagio i corsi organizzati a Bergamo e Clusone !! Roba da Oscar, soprattutto considerando che i corsi si sono svolti nel periodo invernale e sempre dopo le ore 20.30!!!! Il Responsabile Sergio Canini, già Istruttore d’Educazione Sanitaria e Primo Soccorso (Monitore C.R.I.), ha frequentato presso la Centrale del S.S.U.Em. 118 di Bergamo il Corso d’Istruttore 118, superando brillantemente l’esame finale e quindi può istruire e periodicamente aggiornare tutto il personale C.R.I. in servizio (in primis logicamente i Volontari scalvini). Esistono anche concrete prospettive future di sviluppo non legate solo alla sfera del personale, ma che dovrebbero interessare si spera a breve, la struttura logistica del Gruppo.
Ultimata la nuova autorimessa, costata circa Centosessanta Milioni delle vecchie lire, in cui sono ricoverati tutti gli automezzi in dotazione, si è nella attesa di ricevere l’autorizzazione dal Comitato Provinciale C.R.I. per accedere al prestito bancario necessario per la costruzione della nuova sede operativa. Tale costruzione è prevista sopra il solaio dell’autorimessa. Grazie alla preziosa disponibilità delle due Amministrazioni Comunali (la precedente diretta dal Professor Bonicelli e l’attuale dal Dottor Toninelli) è stato possibile accedere all’area; le opere realizzate dalla C.R.I. sono in comodato d’uso per un periodo di cinquanta anni e diverranno patrimonio del Comune di Vilminore al termine di tale periodo, oppure in anticipo qualora la C.R.I. dovesse cessare l’attività. Contando sulla preziosa collaborazione della nostra gente noi tutti siamo fiduciosi di poter realizzare anche la “nostra” sede, e poter così continuare a garantire in perfetta autonomia il nostro importante e quanto mai necessario servizio rivolto a tutti e offerto indistintamente dal ceto sociale o dal colore politico, auspicando inoltre una crescita come numero, non certo di servizi ma di nuove leve.

www.scalve.it