ALZAVOLA

Alzavola: Anas crecca

Identificazione: 35 cm. La più piccola anatra europea. Il maschio ha una cospicua striscia bianca orizzontale sulle scapolari, la testa castano scuro con una fascia verde curva dall'occhio all'indietro, e macchie color camoscio chiaro d'ambo i lati sui posteriori neri. In distanza il maschio sembra una piccola anatra grigia con testa scura. Entrambi i sessi hanno specchio verde e nero, di toni metallici, e una doppia striscia sulle ali. La femmina, macchiettata di bruno isabellino, si riconosce dalla femmina della Marzaiola (del resto molto simile) per la mancanza del caratteristico disegno sulla faccia più chiara e macchiettata nelle parti inferiori, e per lo specchio verde più grande e molto brillante. Volo molto rapido, in gruppi molto uniti, di solito basso, spesso erratico. L'Alzavola americana A.c. carolinensis (sottospecie americana) e accidentale in Europa, e si riconosce perché ha (nel maschio) una striscia bianca verticale davanti all'ala, Invece di quella orizzontale sopra l'ala.

Voce: (Ascolta la voce) Molto loquace. Il maschio ha un breve musicale krrif; la femmina ha un acuto ed aspro queck queck; gli stormi al pascolo fanno piacevole con di note varie, corte, nasali.

Habitat: Stagni con canneti; in inverno frequenta le paludi, le marcite, gli estuari e le coste del mare. Nidifica nelle paludi, nei laghetti, nelle torbiere, nelle radure dei boschi, spesso lontano dall'acqua.

Curiosità:
Nome dialettale:
Presenza in Valle di Scalve: Assente

Zoom

Zoom

Programmazione: Software & Technology Information - Foto Giorgio  www.scalve.it