BALLERINA BIANCA

Ballerina bianca: Motacilla alba

Identificazione: 17,5 cm. Un uccello a disegno netto bianco e nero con zampe slanciate e coda lunga. In abito estivo il maschio della sottospecie malese (B. nera Motacilla a. yarrelli) ha il dorso nero come il vertice, la gola ed il petto. Ali nerastre con doppia barra bianca. Coda nera con timoniere esterne bianche; fronte, lati del capo e ventre bianchi. La femmina è più grigia di sopra, meno nera sulla testa e sul petto. D'inverno, entrambi i sessi hanno del nero sul vertice e la gola bianca con bavaglino nero a forma di mezzaluna e dorso grigio. La sottospecie continentale Motacilla a. alba è simile, ma in abito nuziale ha il dorso ed il groppone grigio chiaro. E più facile confonderla con la sottospecie inglese, d'autunno.

Voce: (Ascolta la voce) Un vivace tcizzick; allarme, un improvviso tcick; canto, un trillo che contiene delle varianti della nota di richiamo.

Habitat: Giardini, fattorie, campagna aperta e città. Spesso, ma non sempre, vicino all'acqua. Nidifica nei buchi dei fabbricati, rocce ecc.

Curiosità:
Nome dialettale:
Presenza in Valle di Scalve: Stanziale - nidificante

Zoom

Zoom

Programmazione: Software & Technology Information - Foto Giorgio  www.scalve.it

www.scalve.it