BERTA MAGGIORE

Berta maggiore: Procellaria diomedea

Identificazione: 45 cm. Una grande Berta grigia più massiccia e con maggior apertura alare della Berta dell'Atlantico dalla quale si distingue per il vertice grigio bruno che sfuma gradatamente nel bianco della gola; il becco massiccio è giallo. Ha una stretta macchia bianca alla base della coda, molto più spesso questa è indistinta o mancante. Non ha mai il collare bianco; parte inferiore bianco puro, senza macchiature scure ai fianchi e al ventre, ma ha screziature grigiastre ai lati del petto. Vola a 5-8 battiti seguiti da una lunga scivolata con ali leggermente abbassate. Notturna nei luoghi di nidificazione.

Voce: (Ascolta la voce) Nei luoghi di nidificazioneun lungo grido lamentevole e un aiegoua-gou simile a quello di un Gabbiano.

Habitat: Pelagica, occasionalmente presso le coste. Nidifica in colonnie nei crepacci tra gli scogli e le rocce delle isole. Soprattutto sedentaria nel Mediterraneo; in autunno raggiunge la parte sud-occidentale dell'Inghilterra. Erratica nel Mare del Nord, nelle Faer Oer ed entroterra in Svizzera, Austria e Cecoslovacchia.

Curiosità:
Nome dialettale:
Presenza in Valle di Scalve

Zoom

Zoom

www.scalve.it