CERVO

Cervo Specie: Cervus elefus Genere: Cervus
Classe: Mammiferi Superordine: Ungulati Ordine: Artiodattili
Sottordine: Ruminanti Famiglia: Cervidi Sottofamiglia: Cervini

Descrizione: Il Cervo è il più grosso ungulato presente in Italia. Il maschio ha un'altezza al garrese da 100-150 cm, ed un peso compreso tra 150-250 Kg, mentre la femmina è più piccola e misura da 90-110 cm, con un peso nettamente inferiore che va da 90-130 Kg. Si presenta con un manto dalla colorazione bruno-rossiccia in estate e bruno-grigia in inverno. I cervi hanno dei palchi ossei di origine dermica caduchi e tipici dei maschi. Ad ogni stagione verso febbraio-marzo avviene la caduta del palco e subito dopo pochi giorni inizia la crescita del nuovo, solitamente con l'avanzare dell'età aumentano anche le dimensioni dello stesso fino al suo massimo sviluppo, circa a 10 anni, poi inizia un regresso. E' un ruminante pascolatore e predilige un ambiente rappresentato da boschi di latifoglie, ma anche misti di resinosi ad alto fusto. Il periodo degli amori va da metà settembre a metà ottobre. In questo periodo è facile sentire il cervo maschio bramire. La gestazione dura circa 226-236 giorni. Tra maggio e giugno avvengono le nascite dei cerbiatti.

Habitat: Normalmente associato sia con le foreste di conifere, sia con i boschi decidui, confinanti con terreni aperti. Nelle regioni più settentrionali vive anche in brughiere di montagna, almeno per buona parte dell'anno.

Curiosità:

Nome dialettale: cerf
Presenza in Valle di Scalve: Presente, in forte aumento.
Vi sono stati sporadici avvistamenti che sono in continuo aumento il che fa presagire alla formazione di una piccola colonia stanziale.

Zoom

Zoom

Programmazione: Software & Technology Information - Foto Giorgio  www.scalve.it