FALCO PELLEGRINO

Falco pellegrino: Falco peregrinus

Identificazione: 38-48 cm. Riconoscibile come Falcone per le ali lunghe appuntite, la coda lunga e leggermente affinata in punta ed il volo rapido tipo piccione, ma con battiti meno profondi interrotti da lunghe planate. Riconoscibile come specie per le dimensioni di una cornacchia e, quando è posato, per un massiccio mustacchio nero arrotondato. Il maschio ha il vertice nerastro, parti superiori grigio lavagna, in contrasto con le parti inferiori bianco fulviccio fittamente barrate di nero. La femmina è considerevolmente più grande e più scura. Giovani bruno scuro superiormente con parti inferiori fulvicce striate (non barrate). Caccia buttandosi sulla preda quasi verticalmente a velocità fantastica, con le ali quasi chiuse. Si nutre principalmente di uccelli sino alle dimensioni di un piccione, di una pernice, ecc.

Voce: (Ascolta la voce) Una notevole varietà di note all'epoca delle cove: un ripetuto ui-ciu, un alto kik-kik-kik, un corto kiack, ecc.

Habitat: Zone aperte e selvagge, scogliere, montagne colline; d'inverno anche paludi, localmente torri e campanili. Nidifica sulle rocce scoscese talora sugli alberi.

Curiosità:
Nome dialettale:
Presenza in Valle di Scalve: Migrante

Zoom

Zoom

Programmazione: Software & Technology Information - Foto Giorgio  www.scalve.it

www.scalve.it