FORAPAGLIE

Forapaglie: Acrocephalus schoenobaenus

Identificazione: 123 cm. Si distingue dalla Cannaiola per l'evidente sopracciglio crema, per le parti superiori decisamente striate ad eccezione del groppone fulvo uniforme. Il vertice degli adulti può essere molto scuro e causare confusione con il F. Castagnolo. Parti inferiori crema con fianchi fulvi. I giovani sono più giallastri con vaghe macchioline alla gola ed all'alto petto. Occasionalmente può avere una leggera stria crema sul vertice, particolarità che può creare confusione con il Pagliarolo. Coda piuttosto appuntita. Volo e comportamento come la Cannaiola. Vedi anche Pagliarolo e Forapaglie Castagnolo. Gli altri Acrocephalus (Cannaiola ecc.) hanno le parti superiori senza strie.

Voce: (Ascolta la voce) Un esplosivo tac che diviene un sonoro grattamento quando è eccitato; anche un aspro ciarrrrrr. Canto più variato della Cannaiola: una rapida, forte sequenza di note musicali e di aspri cicalecci ripetuti, misti a bassi trilli e ad imitazioni. Canta posato e nel breve, verticale volo nuziale.

Habitat: Canneti e vegetazione fitta vicino all'acqua, cespuglieti bagnati, coltivazioni. Costruisce un nido sospeso nella vegetazione bassa e densa.

Curiosità:
Nome dialettale:
Presenza in Valle di Scalve: Migrante

Zoom

Zoom

Programmazione: Software & Technology Information - Foto Giorgio  www.scalve.it

www.scalve.it