GABBIANO REALE

Gabbiano reale: Larus argentatus

Identificazione: 55 cm. Il più comune di tutti i gabbiani costieri. Assomiglia molto alla Gavina, con punta delle ali bianca e nera, ma è ben più grosso, più pallido di sopra ed ha un becco più massiccio giallo, con una macchia rossa, e le zampe color carnicino rosa (tranne che nella forma mediterranea L. a. michahellis ed in quella della Scandinavia orientale L. a. omissus che hanno le zampe gialle e dorsi più scuri). Si distingue dai gabbiani Zafferani adulti per le parti superiori grigio pallide e, nella forma tipica per le zampe carnicine, non gialle. I Gabbiani glauco e d'Islanda non hanno nero sulle ali. I giovani sono bruno uniforme con le remiganti primarie più scure, coda più scura e becco nerastro, indistinguibili dai giovani Zafferani. Gli individui del secondo anno hanno il dorso più grigio e base della coda più bianca con punta scura.

Voce: (Ascolta la voce) Uno stridente e ripetuto kiav-kiu; nota d'allarme, quando nidifica, un secco gah-gah-gah; anche altre note abbaianti, miagolate o come di risa.

Habitat: Coste, estuari acque e campagne, spesso parecchio nell'entroterra. Nidifica solitamente in colonie, sulle scogliere, isole, spiagge, ed occasionalmente nelle paludi.

Curiosità:
Nome dialettale:
Presenza in Valle di Scalve: Assente

Zoom

Zoom

Programmazione: Software & Technology Information - Foto Giorgio  www.scalve.it

www.scalve.it