GHEPPIO

Gheppio: Falco tinnunculus

Identificazione: 34 cm. Le ali appuntite e la coda stretta lo fanno riconoscere come vero falco; le piccole dimensioni e l'abitudine di fare lo "spirito santo " permettono di identificarlo come Gheppio. Il maschio ha parti superiori castane macchiate, parti inferiori fulvicce con macchie nere sparse. Testa, groppone e coda grigi, quest'ultima con una larga banda nera vicino alla punta che è bianca. La femmina ha le parti superiori bruno ruggine, barrate anziché macchiate, e coda color ruggine, barrata. Si posa sugli alberi, pali telegrafici, rocce, ecc. Vola con rapide battute d'ala, scivola ogni tanto e fa invece frequentemente e per lunghi periodi lo "spirito santo" orientato contro vento; scende a picco per afferrare topi e grossi insetti.

Voce: (Ascolta la voce) Un trillante ripetuto ki-ki-ki ed una più musicale doppia nota ki-li. Generalmente silenzioso fuori dell'epoca delle cove.

Habitat: Colline, coste, terreni coltivati, boschi non fitti, localmente montagne e città. Nidifica in vecchi nidi di cornacchie, gazze, e su rocce, scogli, occasionalmente nelle spaccature degli alberi.

Curiosità:
Nome dialettale:
Presenza in Valle di Scalve: Presente - nidificante

Zoom

Zoom

Programmazione: Software & Technology Information - Foto Giorgio  www.scalve.it

www.scalve.it