MARANGONE DAL CIUFFO

Marangone dal ciuffo: Phalacrocorax arisrotelis

Identificazione: 75 cm. Più piccolo del Cormorano, con il collo leggermente più sottile e più corto, testa più sottile e becco più piccolo. Si riconosce per la mancanza di bianco sulla faccia, ed anche per la mancanza della macchia bianca ai "calzoni". A breve distanza si nota il piumaggio verde nero anziché nero bronzato. All'epoca delle cove ha una corta cresta, alzata. Occhi verdi blu pallidi. I giovani si differenziano da quelli del Cormorano per il piumaggio bruno scuro con poco, quasi niente, bianco sul petto (tranne per i giovani della specie mediterranea che mostrano un po' di bianco sulle parti inferiori); il becco è più sottile che negli adulti e più piccolo che nei giovani Cormorani.

Voce: (Ascolta la voce) La nota usuale ricorda un gracchiare forte e rauco; durante la cova, un profondo borbottio e un fischio sonoro.

Habitat: Marittimo, frequenta le coste rocciose e le isole con Pareti a scogliera; d'inverno, occasionalmente, si spinge nell'entroterra. Nidifica in colonie (talvolta singolarmente) su speroni rocciosi e tra i sassi.

Curiosità:
Nome dialettale:
Presenza in Valle di Scalve: Assente

Zoom

Zoom

Programmazione: Software & Technology Information - Foto Giorgio  www.scalve.it

www.scalve.it