NIBBIO BRUNO

Nibbio bruno: Milvus migrans

Identificazione: 55 cm. Assomiglia al Nibbio reale, ma si distingue facilmente per la coda molto meno forcuta, che può sembrare quasi senza intaccatura in volo; le dimensioni leggermente minori, e il piumaggio molto scuro; le copritrici alari superiori hanno una "fascia" più chiara dalla base al carpo; è anche più gregario ed è frequentemente visto sulle acque d'entroterra. Alcune macchie bianco sporco sotto le ali dei giovani possono assomigliare a quelle del Nibbio reale, ma mancano negli adulti. Volo e modo di procurarsi il cibo come il Nibbio reale, ma si nutre anche di pesci morti. Se sono in molti si riuniscono rapidamente in branchi attorno alle carogne. In planata tiene le ali orizzontali non a largo "V" come il Falco di palude.

Voce: (Ascolta la voce) Molti versi all'epoca delle cove. Un sottile, stimolante squillo come di gabbiano, talvolta seguito da una specie di chiacchierio.

Habitat: Nell'area di distribuzione occidentale di solito presso laghi o fiumi in zone con boschi o alberi sparsi. Nel Sud e nell'Est dell'area di distribuzione più frequentemente nei villaggi e nelle zone aride. Nidifica spesso in colonie sugli alberi, occasionalmente in vecchi nidi di cornacchie.

Curiosità:
Nome dialettale:
Presenza in Valle di Scalve: Presente - nidificante

Zoom

Zoom

Programmazione: Software & Technology Information - Foto Giorgio  www.scalve.it

www.scalve.it