ORGANETTO

Organetto: Carduelis flammea

Identificazione: 12,5 cm. Piccolo, bruno grigio striato, con la fronte rosso carminio e mento nero. Il maschio (soltanto) ha una sfumatura rosa al petto. I fianchi sono striati. Volo ondulato e agile. Socievole. La razza alpina ed inglese (Organetto minore, C. f. cabaret) è più piccola e più bruna, con le parti superiori più striate e la barra alare meno evidente. La razza continentale (Organetto pallido, C. f flammea) è un po' più grande, col piumaggio più chiaro e più grigio, con la barra alare e il groppone più bianchi, in inverno. La razza di Groenlandia (Organetto maggiore, C. f. rostrata) è ancora più grande e più scura, col becco più grosso, ma non è sicuramente riconoscibile a meno che non sia con individui delle altre sottospecie.

Voce: (Ascolta la voce) Acuto e metallico richiamo in volo: un rapido e sostenuto cinguettio: ciacc-acc-acc (c dolce), tiu-tiu-tiu, ecc. Nota di ansietà, un lamentevole tsuiit. Il canto è una serie sostenuta di brevi trilli intercalati da note del richiamo in volo.

Habitat: Siepi, cespugli, preferibilmente zone con ontani e salici; nelle foreste nordiche soprattutto nei boschi cedui; anche sporgenze rocciose, sopra il limite di vegetazione degli alberi, nelle zone montagnose e nella tundra. Nidifica, spesso socialmente, nelle betulle, ontani, salici o ginepri.

Curiosità:
Nome dialettale:
Presenza in Valle di Scalve: Presente - nidificante

Zoom

Zoom

Programmazione: Software & Technology Information - Foto Giorgio  www.scalve.it

www.scalve.it