RONDINE

Rondine: Hirundo rustica

Identificazione: 19 cm. Si riconosce per le lunghe e filiformi timoniere esterne. Ha le parti inferiori blu metallico scuro, fronte e gola castane, parte bassa della gola blu scuro e il resto delle parti inferiori bianco crema (qualche volta anche rossicce come nella specie americana). I giovani sono molto più opachi, con timoniere esterne più corte. Volo agile e aggraziato spesso molto veloce e scivolante. Gregaria; un po' meno quando nidifica. Il Balestruccio ha gola e groppone bianchi senza timoniere esterne filiformi. Il Topino e la Rondine montana sono bruni di sopra, senza timoniere filiformi. Il Rondone è uniformemente scuro.

Voce: (Ascolta la voce) Un acuto tsuit che diventa un rapido tintinnio quando è eccitata. Nota d'allarme, un acuto tsuii. Canto: un piacevole e debole insieme di note tintinnanti e gorgheggianti.

Habitat: Campagna aperta e coltivata con fattorie, praterie, laghetti ecc. Costruisce un nido coperto di fango e paglia sotto le grondaie o sui bordi delle stalle, dei letamai ecc., localmente nei camini.

Curiosità:
Nome dialettale:
Presenza in Valle di Scalve: Presente - nidificante

Zoom

Zoom

Programmazione: Software & Technology Information - Foto Giorgio  www.scalve.it

www.scalve.it