ING. GIUSEPPE GMUR
Studio Tecnico

Bergamo, 15 luglio 1919

On. le Sindaco del Comune di Vilminore

In ricordo al suo comunicato 13 corrente mi preme ancora mettere in rilievo, che quanto contenuto nella mia 9 corr. ebbe lo scopo di richiamare l'attenzione dell'Autorità Comunale sul pericolo che il mio interessamento a vantaggio del Comune di Vilminore stia per tramandare, cosa che mi dispiace.
Come è ben noto il progetto Fasana (?) che forma base della concessione per la parte delle disposizioni per le centrali, prevede di collocare anche la prima nel territorio di Oltrepovo.
In quanto all'osservazione fatta nel sopracitato comunicato e cioè che la DItta Viganò possa costruire la centrale nel Comune di Vilminore senza ricorrere al terreno e molino di Morzenti, noto subito che ciò è assurdo e solo persona tecnica che conosce l'importanza che assume detta centrale e la sua estensione necessaria col tempo potrebbe ........... questa casa.
Ho la convinzione che la Ditta Viganò è pure disposta a qualche sacrificio, ma nel caso continuasse l'incertezza sulla rinascita o su di poter collocare la centrale in luogo adatto, da parte mia dovrei certamente appoggiare la scelta del terreno alla sponda destra del torrente.
In quanto alla minaccia di naja cui fa cenno nella sua risposta della 13 corr., vi sono disposizioni di legge che lo eliminano.

Con osservanza
G. Gmur Ing

www.scalve.it