COMITATO PROVINCIALE BERGAMASCO PRO DANNEGGIATI DAL DISASTRO DEL GLENO

Bergamo, 24 dicembre 1923

M. Rev. Sac.
Bettoni Don Bortolo
Arciprete Sotto Comitato di Soccorso di Vilminore

In possesso della pregiata lettera di V. S. in data 21 corrente, mi preme far rilevare quanto in appresso:
Questo comitato, appena costituitosi, allo scopo di rendersi un esatto conto dei bisogni e delle necessità delle regioni colpite, mandava sui luoghi del disastro una propria rappresentanza, che, tra altro, provvide alla nomina di Sotto Comitati locali, incaricati di informare lo scrivente circa i provvedimenti più necessari da adottarsi a favore delle Regioni e delle popolazioni colpite.
Anche Vilminore venne costituito un Sotto Comitato, il quale però non ha ancora rivolto alcuna comunicazione a questo Comitato Centrale.
Lo scrivente sarà ben lieto di ricevere informazioni, richieste, domande, ecc., di quanto necessario a codesta popolazione. Frattanto però si prega far conoscere a V. S. Ill.ma, che questa Giunta Esecutiva, allo scopo di unificare la azione dei Sotto Comitati locali ed i loro rapporti con quello Centrale, ha nominato suo rappresentante sui luoghi del disastro, il Signor Conte Avv. Giacomo Suardo, alla quale dovranno essere rivolte le richieste e tutto quanto può interessare questo comitato.
Tanto mi premeva far conoscere alla S. V. Ill.ma, per opportuna norma di codesto onorevole Sotto Comitato, al quale porgiamo i sensi della più affettuosa considerazione.
Con distinta osservanza

            il presidente
            ....................

www.scalve.it