Articolo tratto da "L'Eco di Bergamo" venerdì 8 agosto 2003
Alla festa con l'ecstasy, un anno di reclusione

COLERE È stato condannato, con rito abbreviato, a un anno di reclusione e 1.400 euro di multa R. M., il ventenne di Sondrio arrestato dai carabinieri del nucleo operativo radiomobile di Clusone in occasione della recente festa della luna a Colere.
Nei confronti del giovane l'accusa era di detenzione ai fini di spaccio di 27 pasticche di ecstasy del tipo conosciuto come «Stern» e caratterizzato dal marchio impresso a forma di stella. Il giudice con la sentenza ha concesso il beneficio della sospensione condizionale della pena e ha revocato l'obbligo di dimora a Sondrio imposto al giovane in sede di convalida dell'arresto.
Il ventenne era stato notato insieme a due amici dai militari il 19 luglio a Pian di Vione di Colere: controllandolo i carabinieri avevano scoperto che nello zaino aveva le 27 pasticche, oltre a 130 euro in contanti. Arrestato e processato in direttissima, al giudice aveva spiegato: «La droga dovevo usarla insieme ad alcuni amici, l'abbiamo comprata insieme. Ci siamo trovati a Pian di Vione perché pensavamo che la festa fosse questo fine settimana: poi abbiamo scoperto di essere in anticipo di una settimana».
Insieme al giovane i carabinieri avevano identificato anche i suoi due compagni, entrambi di Sondrio, di 17 e 18 anni, quest'ultimo segnalato come assuntore di stupefacenti alla prefettura.

www.scalve.it