Articolo tratto da "L'Eco di Bergamo" sabato 27 luglio 2002
Al Pian di Vione ieri si contavano 300 persone per il raduno spontaneo. Oggi strada chiusa
Droga nascosta nella tenda: preso
In manette senegalese diretto alla Festa della luna con 1 chilo e mezzo di marijuana

colere Si vanno sempre più intensificando a Colere i controlli delle forze dell'ordine in concomitanza con la Festa della luna, raduno spontaneo che si tiene al Pian di Vione. I carabinieri da giorni stanno sorvegliando la zona e hanno istituito diversi posti di blocco lungo la strada che porta al paese.
Nel corso dei controlli predisposti dai carabinieri della compagnia di Clusone, giovedì alle 20,30 i militari della stazione di Vilminore hanno fermato un senegalese di 30 anni, sorpreso con un chilo e mezzo di droga (in gran parte marijuana, il resto hashish) nascosto nella tenda. L'immigrato stava raggiungendo Colere con un taxi ed è stato intercettato a Vilmaggiore.
Ieri in tribunale il senegalese (che vive e lavora a Torino) ha raccontato di non sapere nulla della droga, perché la tenda con nascosta la sostanza stupefacente gli sarebbe stata affidata da alcuni conoscenti di Milano con cui giovedì pomeriggio aveva raggiunto Bergamo in pullman. Da Bergamo aveva poi preso un taxi per la Val di Scalve, con altri due connazionali risultati estranei alla vicenda. Il giudice ha convalidato l'arresto e disposto la custodia cautelare in carcere in attesa del processo di mercoledì.
Tornando alla Festa, ieri pomeriggio era segnalata la presenza di circa trecento persone, molto meno rispetto agli anni scorsi. Gli arrivi erano comunque continui, anche se da oggi saranno scoraggiati pure dal fatto che verrà chiusa la strada che porta al paese. I carabinieri vigileranno su tutta la Valle di Scalve anche con un elicottero.
Proprio per monitorare la situazione, oggi alle 11 in municipio si insedierà il gruppo operativo che fa capo alla prefettura. I carabinieri sono affiancati anche da polizia provinciale e Corpo forestale dello Stato, oltre che dagli agenti della Questura. Sul fronte dell'assistenza medica sono impegnati il 118 e i volontari del Nucleo operativo radio di Stezzano, la Croce blu di Gromo e la Croce rossa di Vilminore, la Protezione civile del Brembo e l'Associazione Pvc di Alzano. Saranno presenti anche alcuni operatori dell'Asl per una campagna di sensibilizzazione contro le tossicodipendenze.

www.scalve.it