Articolo tratto da "L'Eco di Bergamo" lunedì 28 luglio 2003
Festa della Luna, un arresto e 32 denunce

COLERE Calo di presenze, atmosfera non proprio da entusiasmo. È stata una «Festa della Luna» un po' sottotono quella di quest'anno. Secondo gli operatori, al raduno spontaneo non autorizzato che come ogni anno si svolge in località Pian del Vione c'è stata meno gente rispetto alle precedenti «edizioni». Nonostante questo aspetto, il lavoro per le forze dell'ordine non è mancato.
I carabinieri della Compagnia di Clusone – agli ordini del tenente Carlo Carcione – sono stati impegnati per tutta la settimana, da lunedì 21 fino a tutta la giornata di ieri, con notevole dispiego di uomini (526) e mezzi (260).
Questo il bilancio della loro attività: un giovane di Sondrio arrestato con 27 pasticche di ecstasy, altri cinque denunciati sempre per droga, tre per armi e 24 per altri reati, soprattutto danneggiamento della segnaletica stradale e guida in stato di ebbrezza.
Gli stupefacenti sequestrati: otto grammi di cocaina, 179 di hascisc, 7 di marjiuana, 3 di funghi allucinogeni, oltre alle 27 pasticche di ecstasy e due francobolli di «trip», francobolli di sostanze allucinogene. Ventotto, invece, il numero di persone che sono state segnalate alla prefettura quali assuntori di droga.
In totale i carabinieri hanno controllato 1.778 persone (tra le quali 377 con precedenti penali) e 479 autovetture (di cui una è stata sequestrata per violazioni al codice della strada). Nove le patenti ritirate, sette le carte di circolazione che hanno avuto la medesima sorte, 85 invece le multe comminate, per un totale di oltre cinquemila euro.

www.scalve.it