Articolo tratto da "Giornale di Bergamo" lunedì 30  luglio 2001
Colere. Il prefetto ha tracciato il bilancio dei controlli del fine settimana alla Festa della Luna
"Presenze in calo, spacciatori scoraggiati"
Sequestrati tre chili e mezzo di droga, 16 arresti e 25 denunce

COLERE Si è chiusa ufficialmente ieri, ma ancora oggi un migliaio di persone sono rimaste sul Pian di Vione, la ventunesima edizione della Festa della Luna. Sabato sera a Colere il prefetto Andrea De Martino ha presieduto una riunione con i rappresentanti di carabinieri, polizia, Guardia di Finanza, vigili del fuoco, polizia municipale, Asl, Corpo Forestale del lo Stato per tracciare un bilancio dei controlli del fine settimana appena trascorso. Secondo una valutazione della prefettura che ha coordinato il gruppo operativo di vigilanza, i partecipanti sono stati poco più di cinquemila, a fronte dei settemila del l'anno scorso.
Un rilevante calo anche rispetto alle venti edizioni precedenti, anche perchè i controlli delle forze dell'ordine hanno impedito che il raduno, come specifica un comunicato stampa diffuso della prefettura, "diventasse pretesto per commercio e il consumo di sostanze stupefacenti". I controlli serrati, in sostanza, hanno scoraggiato gli spacciatori. Da venerdì a ieri sono stati 16 gli arresti spaccio di droga e 25 le denunce a piede libero, mentre 31 giovani sono stati subito allontanati con foglio di via obbligatorio. Quattromila persone sono state controllate e complessivamente sono stati sequestrati a 77 partecipanti alla Festa della Luna 3 chili e mezzo tra hashish e marijuana. Ventiquattro ragazzi, trovati in possesso di piccole quantità di droga, sono stati segnalati in prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti. Una dozzina per notte gli interventi di soccorso effettuati dal servizio sanitario, per over svolto principalmente da associazioni di volontariato.
Altri giovani che si sono sentiti male sembra abbiano preferito farsi assistere e accompagnare a valle dai compagni. Per coloro che avevano parcheggiato i veicoli in zona vietata ieri mattina c'è stata una pioggia di contravvenzioni, poco più di 410. Inoltre 58 veicoli sono stati rimossi e trasferiti ai depositi autorizzati. In tutto si sono contate 1.400 auto e 125 moto posteggiate. Non è mancata la sorveglianza da parte del Corpo Forestale, che ha contestato 23 contravvenzioni per danneggiamento dei boschi a quanti avevano piazzato le tende in punti vietati oppure spezzato rami delle piante per accendere falò.
Nel comunicato il prefetto ha espresso apprezzamento alle forze dell'ordine polizia di Stato, carabinieri, Guardia di Finanza, polizia provinciale e vigili urbani per il lavoro svolto e agli organismi di volontariato e sanità per avere contribuito a un servizio di assistenza che ha consentito uno svolgimento tranquillo della Festa della Luna, un raduno peraltro non autorizzato dall'amministrazione municipale di Colere proprietaria dell'area del Pian del Vione.

(kman.)

www.scalve.it