Articolo tratto da "Giornale di Bergamo" lunedì 30  luglio 2001
Colere. Ieri notte ad Albino e Ardesio. Accoltellato un ventenne.
Due rapine in un'ora prima della festa: presi
Meccanico novarese e amico colombiano oggi a processo. Recuperato il bottino di centomila lire

COLERE Erano diretti alla Festa della Luna ma probabilmente erano a corto di denaro, così hanno pensato bene di mettere a segno un paio di rapine strada facendo.
I due non hanno fatto molta strada: nell'arco di un'ora e mezza, tra mezzanotte e mezza e le due di ieri, sono stati arrestati dai carabinieri di Clusone. In manette sono, finiti un colombiano di 23 anni, residente in provincia di Varese, e un meccanico di 21 anni della provincia di Novara.
I due stavano viaggiando su un'utilitaria in compagnia di un ragazzo e una ragazza di Varese che risultano avere precedenti per rapina, anche se sembra abbiano solo assistito alle scorribande degli amici senza parteciparvi. Verso mezzanotte e mezza in un distributore di benzina di Albino il colombiano e il meccanico,, scesi dall'auto di proprietà della ragazza, hanno minacciato un giovane con un coltello e si sono fatti consegnare le centomila lire che aveva appena tolto dal portafogli per fare il pieno. I due sono poi risaliti sull'auto scannando verso la valle. Il giovane rapinato, un venticinquenne di Albino anche lui diretto alla festa, ha chiamato i carabinieri segnalando l'accaduto e fornendo la descrizione dell'auto e dei due aggressori. Poco dopo, giunti ad Ardesio, per nulla preoccupati di essere nel mirino dei militari, il colombiano e l'amico hanno cercato di mettere a segno la seconda rapina.
Si sono avvicinati a un'auto tenni lui di Ardesio e lei di nella quale una coppietta di Valbondione, erano appartati. Hanno minacciato il conducente per farsi consegnare il portafogli ma il ragazzo ha reagito ed è stato accoltellato. L'arma lo ha raggiunto alla gola, fortunatamente in modo superficiale, provocandogli una ferita guaribile in sei giorni. Spaventati, i due rapinatori sono fuggiti salendo nuovamente sull'utilitaria dell'amica. Il giovane accoltellato ha chiamato il 112 con il telefonino e poi si è recato all'ospedale di Elusone per farsi medicare, accompagnato dalla fidanzata terrorizzata. Alle 2 i banditi sono stati catturati ad Ardesio dai carabinieri, che avevano già diramato le ricerche per la rapina di Albino, e arrestati. Devono rispondere di rapina e tentata rapina, oltre alle lesioni procurate al ventenne di Ardesio che ha presentato querela. Questa mattina saranno processati 'con rito direttissimo in Tribunale a Bergamo.
(k. man.)

www.scalve.it