MADONNINA di COLERE
COMITATO PER LE CELEBRAZIONI DEL 350° ANNIVERSARIO DELL'APPARIZIONE DELLA MADONNINA DI COLERE
C/o Parrocchia di Colere - Via del Camposanto 5 - 24020 COLERE -  Addetto Stampa Tel. 035 964011

Testo che sarà riportato sulla pergamena da sottoscrivere il 4 luglio 2004 dalle Autorità Civili

DICHIARAZIONE DI AMICIZIA E FRATELLANZA


Nell’anno del Signore 2004 - 350° dall’Apparizione della B.V. Maria delle Fontane a Dezzo - addì 04 del mese di luglio presso il Suo Santuario, i signori Sindaci dei Comuni di Azzone, Borno, Colere, Schilpario, Vilminore di Scalve, con il Presidente della Comunità Montana di Scalve, a nome e per conto delle popolazioni abitanti nei territori del Comuni predetti, ricordano gli accadimenti che portarono, dopo sette secoli, alla riappacificazione intervenuta il 20 luglio 1682 tra le popolazioni delle due comunità di Scalve e di Borno.
Riconoscono il contributo determinante e miracoloso dell’Apparizione della Madonnina al pastore di Borno Bartolomeo Buràt il 2 luglio 1654 nel conservare per i secoli successivi un ottimo rapporto di buon vicinato tra le popolazioni della zona.
Dichiarano solennemente di rinnovare la dichiarazione di pace, amicizia e fratellanza, nel nome della Madonnina, alla quale si affìdano, affinchè porti serenità e pace nelle famiglie e tra le istituzioni locali, per i secoli a venire. Amen.
Domenica 4 luglio 2004

Edoardo Bettoni Sindaco di Azzone
Elio Arici Sindaco di Borno
Franco Belingheri Sindaco di Colere
Gianmario Bendotti Sindaco di Schilpario
Giovanni Toninelli Sindaco di Vilminore di Scalve
Franco Spada Presidente della Comunità Montana di Scalve

www.scalve.it