MADONNINA di COLERE
COMITATO PER LE CELEBRAZIONI DEL 350° ANNIVERSARIO DELL'APPARIZIONE DELLA MADONNINA DI COLERE
C/o Parrocchia di Colere - Via del Camposanto 5 - 24020 COLERE - Addetto Stampa Tel. 035 964011

La Nostra Madonnina
Informazioni per il 350° Anniversario dell'Apparizione della Madonnina di Colere
N. 10 -  maggio 2005

ECCOLA!
Ammettiamolo, ci è mancata! Sarà stato per le emozioni di un anno fa quando giunse a Colere il suo stendardo e la sua corona, saranno state le serate trascorse tra le famiglie delle nostre contrade, sarà quel senso del mistero e del sacro che ci ha sconvolto con il racconto delle sue grazie. Sta di fatto che avevamo nostalgia della nostra Madonnina, chiusa nel suo Santuario per tutto l'inverno. Noi sappiamo che Lei c'era vicina, ma poterla tornare a guardare nella sua casa al Dezzo, è un'altra cosa. I Coleresi sono fatti così: per la loro Madonnina si fanno forti con Lei accanto. Il Santuario è stato riaperto, come da tradizione, il giorno dopo Pasqua e rimarrà aperto alle funzioni religiose, fino a novembre. Vogliamo continuare ad onorarla il 2 luglio 2005 secondo l'impegno che ci siamo assunti. Chiamiamo tutti alla partecipazione perchè il programma preparato si attui nel modo migliore.
Questo notiziario torna ad essere un mezzo di informazione per tutti.
Cerchiamo ragazzi, studenti, adulti ed anziani che vogliano dare un loro contributo con scritti, fotografie, pensieri, ricordi. Saranno riportati qui insieme agli avvisi per seguire passo passo la Madonnina man mano che ci avviciniamo alla Sua festa.
Li aspettiamo. Basta che prendano contatto con Tiberio o Giacinto che come sempre impaginano questo importante strumento comunitario.
Walter

RITROVIAMOCI INSIEME PER ALTRE NUOVE EMOZIONI
Nel 350° Anniversario dell’Apparizione della Madonnina, che ricorreva nel 2004, noi coleresi ci siamo dati da fare per rendere solenne l’avvenimento. Siamo stati coinvolti tutti; le donne, gli Enti pubblici e le Istituzioni private, l’apposito comitato, la redazione di questo notiziario, insomma.. tutti! Si sono susseguite preghiere, suppliche, pensieri, dichiarazioni, racconti di grazie ricevute testimoniate da fotografie di ex voto. Verrà pubblicato tra poco un libro che ricorderà quanto è stato fatto da noi coleresi per questi festeggiamenti che si concluderanno il prossimo 2 luglio. Calendario alla mano, ci separano solo i 2 mesi di maggio e giugno da tale data e vorremmo riempire questo tempo con nuove iniziative che concludano in gloria questo anno speciale per la nostra comunità parrocchiale. Quanto sarebbe bello se, alla fine, concretizzassimo il tutto con un aumento della fede collettiva ed individuale, con la riscoperta della gioia di vivere cristianamente la nostra quotidianità, confortati dalla protezione della Madonna, Madre di Dio e Madre nostra! Questo è il primo motivo per continuare ad essere testimoni per il futuro delle manifestazioni che abbiamo organizzato tutti insieme. Altrimenti avremmo solo assistito ad uno spettacolo come un altro e nulla più. In questi 2 mesi dovremo invece riflettere con noi stessi come in clausura dai rumori che distolgono la nostra concentrazione. Dovremmo spesso chiudere gli occhi e le orecchie sul mondo, per riscoprire la gioia del vivere in grazia di Dio, devoti alla Sua e nostra Madre Maria. Sarà un modo per raccogliere l’immensa eredità cristiana dei nostri padri che al Santuario ci andavano principalmente per lodare la Vergine Maria.
Da qui al 2 luglio vogliamo tornare al Santuario, definito da un Sacerdote “La clinica delle Anime”, per prepararci bene a quel giorno che chiuderà l’anno celebrativo. Lo scorso anno abbiamo fatto visitare alla Madonnina i segni sacri delle nostre contrade, per testimoniare pubblicamente la nostra devozione. In questi 2 mesi vogliamo settimanalmente raccoglierci nel Santuario per pregare in coro e privatamente. Prepareremo la nostra anima in modo dignitoso per la prossima festa della Madonnina, Lasciamoci trasportare quindi da Lei, la nostra Protettrice e dal suo Santuario continuerà ancora ad elargire grazie tanta consolazione per tutti.
Romano Belingheri

LA MADONNINA DI COLERE IN TV
Le manifestazioni per il 350° Anniversario dell’Apparizione della Madonnina sono state riportate nell’apposito sito www.scalve.it/madonnina che è stato tenuto attivo gratuitamente da Foto Giorgio di Vilminore. Da quel sito la redazione di Uno Mattina della RAI ha individuato alcune grazie che meritavano di essere illustrate in una trasmissione speciale il giorno dell’Angelo (giorno dopo Pasqua) in corrispondenza della riapertura del Santuario dopo l’inverno. Fiorella Lazzaroni, miracolata dalla Madonnina con le 13 ragazze salvate dopo essere precipitate con un pulmino al Vallone di Colere, ha potuto raccontare a tutti gli italiani questa sua esperienza, seguìta dalla grazia ricevuta in ospedale con la guarigione della ferita alla gamba proprio nel giorno della Madonnina del 1965. Fiorella è stata bravissima a raccontare l’episodio ed è stata in studio per tutta la mattinata con Enza Sampò ed il giornalista che ha voluto conoscere i particolari del miracolo. E’ stata una testimonianza molto importante per Colere ed il suo Santuario. Per l’occasione Pio Elettrodomestici ha portato al Santuario un televisore per consentire ai fedeli di seguire la trasmissione in diretta.
Fiorella, Marina, Romano e Mirella sono stati ospiti anche di una speciale trasmissione a Teleboario ne “L’ora del Te” condotta dalla sig.ra Alessia. In mezz’ora Romano Belingheri ha raccontato la storia dell’Apparizione e del Santuario mentre la signora Mirella ha raccontato le grazie ricevute da suo marito Mansueto Bendotti. Le signore Fiorella e Marina hanno ripreso l’episodio della caduta del pulmino nella scarpata. Durante la conversazione in studio sono andate in onda alcune immagini del video “La nostra Madonnina”.

RICOSTITUITI I COMITATI DELLE CONTRADE
Per preparare i Mercoledì della Madonnina di maggio e giugno e per coinvolgere tutti nell’onorare la Vergine Maria, si sono ricostituiti i Comitati delle singole contrade. I rappresentanti si sono ritrovati presso l’Oratorio ed hanno concordato il calendario delle manifestazioni, impegnandosi a ritrovarsi nelle singole frazioni per preparare l’animazione di un mercoledì ciascuno. Ovviamente tutti sono invitati a collaborare con le responsabili di ogni frazione, per fare in modo che tutte le contrade possano fare bella figura. C’è bisogno di tanti volontari perchè il lavoro da fare è tanto. Sarà un modo per stare tutti insieme per parlarsi, per divertirsi e ritrovarsi grazie alla Madonnina

VOLONTARI FATEVI AVANTI!
Non bisogna lasciarli soli i volontari che anche lo scorso anno si sono dati da fare per preparare il Santuario in vista degli incontri del mercoledì e della Festa della Madonnina.
Pensionati, disoccupati, giovani in gamba che vogliono contribuire a fare bello il Santuario con addobbi della tradizione colerese sono invitati a prendere contatti con Tullio e Pio per partecipare ai lavori. Se si è in tanti, si fanno le cose in fretta e bene.
L’appello è urgente per tutti subito, perchè dopo gli uomini, sarà la volta delle donne per decorare con fiori e strisce tutto il piazzale del Santuario.

ARTISTI, HOBBYSTI ED ARTIGIANI PER LA MADONNINA
Dall’anno scorso il Santuario dispone di un piccolo campionario di oggetti sacri che vengono venduti ai pellegrini ed ai fedeli che giungono alla Madonnina. Il Comitato dei festeggiamenti ha pensato di dare la possibilità a tanti artisti, artigiani e dilettanti di Colere di esporre e vendere i propri prodotti presso il Santuario. Possono lasciare al Santuario il ricavato oppure concorderanno con il Comitato
l’offerta da lasciare per partecipare a questa iniziativa. Sono interessati tutti: da chi ricama, a chi lavora all’uncinetto o fa indumenti di lana, a chi dipinge, scolpisce legno, pietra o marmo, a chi lavora il ferro, la carta,la pelle o la ceramica, chi fa decoupage o traforo.L’importante è che ogni oggetto abbia un simbolo o un’immagine della Madonnina di Colere. Bisogna iscriversi entro la fine di maggio presso Colomba Piantoni, comunicando il nome ed il recapito, in modo da definire poi le condizioni per l’esposizione e la vendita dei prodotti di ciascuno. Sarà anche questo un modo di dimostrare la devozione dei coleresi alla loro Madonnina e dare la possibilità a chi non è artista di portarsi a casa un oggetto artistico originale per ricordare la B.V. delle Fontane

VIDEO E DVD “LA NOSTRA MADONNINA”
Sta avendo un buon successo la vendita del DVD e della Videocassetta realizzati dalla Parrocchia in occasione del 350° Anniversario della Madonnina. Quasi tutte i 100 video sono stati venduti mentre sono disponibili ancora diversi DVD. Chi fosse interessato può acquistarli presso Pio Elettrodomestici di Colere lasciando l’offerta prevista per la copertura delle spese di realizzazione..

Parrocchia di S. Bartolomeo Ap. - Colere
350° ANNIVERSARIO DELL’APPARIZIONE
DELLA MADONNINA DI COLERE
MANIFESTAZIONI PREPARATORIE ALLA FESTA DEL 2 LUGLIO 2005
DOMENICA 1° MAGGIO:

Ore 20,30 in Chiesa Parrocchiale. Breve pensiero e preghiera di ringraziamento alla
Madonnina. Consegna ai giovani dello Stendardo della Madonnina e dell’Urna con i nomi dei gruppi rappresentanti i coleresi.

Ore 20,45 Partenza del corteo di auto dal centro di Colere verso il Santuario della Madonnina

Ore 21,00 Arrivo del corteo con lo stendardo e l’urna all’ingresso del piazzale del Santuario. Corteo fino alla Chiesa. Saluto di benvenuto alla Madonnina.
Canto dell’Inno della Madonnina e preghiere. Santa Benedizione con bacio della
reliquia.

I MERCOLEDI’ DELLA MADONNINA
Alle ore 20,30 di ogni mercoledì, presso il Santuario, incontri su temi particolari:

4 maggio: Padre Gianmarco Maria da Colere capp. parla su LA VITA E LE OPERE DI
PADRE DAMASO MARCONI DA CLUSONE, ALFIERE DELLA MADONNINA.
11 maggio: I Ragazzi del Catechismo presentano IL SANTO ROSARIO, CON SCENE ED ANIMAZIONE DI FIGURANTI.
18 maggio: La contrada di Carbonera ricorda il compleanno di un santo: PAPA GIOVANNI PAOLO II DA POVERO PRETE A PRINCIPE DELLA CHIESA.
25 maggio: Le contrade di Valzella e Magnone pregano per le GIOVANI VITE SPEZZATE
1 giugno: Le contrade di Tortola e Zanoli organizzano la riproduzione in quadri animati dell’ APPARIZIONE DELLA MADONNINA DI COLERE
8 giugno: Le contrade di Valle e Gromo interrogano PADRE VALENTINO
MISSIONARIO, NEL SOLCO DI PADRE GIROLAMO LAZZARONI
15 giugno: Gli anziani del Centro Diurno di Colere ripropongono IL ROSARIO E
LE LITANIE DEI SANTI COME SI RECITAVANO UNA VOLTA.
22 giugno: Le contrade di Valle Sponda, Albarete, Castello e Valle Richetti presentano la STORIA DEI SANTUARI E DELLE APPARIZONI DELLA MADONNA
26 Giugno: Inizia la Santa Novena. Ogni sera sarà possibile fare devozioni e pellegrinaggi particolari di Associazioni, Parrocchie e privati. Verrà pubblicato un apposito calendario.
Il Comitato Organizzatore

www.scalve.it