MADONNINA di COLERE
COMITATO PER LE CELEBRAZIONI DEL 350° ANNIVERSARIO DELL'APPARIZIONE DELLA MADONNINA DI COLERE
C/o Parrocchia di Colere - Via del Camposanto 5 - 24020 COLERE -  Addetto Stampa Tel. 035 964011

Comunicato stampa n. 15, Colere, 06.08.2004
LA MADONNINA INCONTRA GLI EMIGRANTI

Si prepara una nuova festa speciale per il 15 agosto nel Santuario della Madonnina di Colere (BG) che quest'anno celebra il 350° Anniversario dell'Apparizione, avvenuta il 2 luglio 1654. Il Comitato che cura i festeggiamenti ha previsto infatti per la Giornata dell'Assunta una cerimonia di incontro tra tutti gli emigranti di Colere, della Valle di Scalve e delle vicine Valli Seriana e Camonica. Il mondo dell'emigrazione è sempre stato particolarmente legato alla Madonnina di Colere. I gruppi che nel dopoguerra sono partiti per i 5 continenti in cerca di lavoro, hanno sempre fatto celebrare una S. Messa prima della partenza, per implorare la protezione della Madonna. E moltissimi tornano ancora oggi a Colere in occasione della Festa della Madonnina del 2 luglio.
La festa del 15 agosto prevede anzitutto che nella settimana antecedente il Santuario resti aperto ogni sera dalle 19,30 alle 22 pr ricevere i pellegrini che lo volessero visitare per devozione o per vedere i quadri delle grazie ricevute. Romano Belingheri, che ha curato la raccolta delle grazie, illustrerà la storia del santuario e dei quadri nella serata di martedì 10 agosto. Sarà poi la volta di una celebrazione eucaristica speciale il mercoledì per accogliere tutti i pellegrini mentre giovedì 12 agosto il Santo Rosario sarà animato con canti della tradizione mariana. Venerdì la Madonnina incontrerà il mondo del lavoro, da quello autonomo a quello dipendente, con testimonianze di grazie ricevute. La mattinata del 15 agosto inizierà con il collegamento a Radio Maria che trasmetterà la presentazione della giornata attraverso il corteo degli emigranti preceduti dai cartelli di loro provenienza. La S. Messa, celebrata dal parroco di Colere Don Ampelio Fenili con la presenza di Padre Natalino missionario nel Borneo, sarà accompagnata dalla Corale della Parrocchia e sarà animata con alcune preghiere speciali per il mondo dell'emigrazione. Il tutto si concluderà con la benedizione con la S. Reliquia della Madonna.
Tutti gli emigranti presenti in questi giorni per le vacanze nei loro paesi di origine sono invitati a partecipare a questo incontro speciale che la Madonnina ha riservato a loro.

Le celebrazioni legate al 350° Anniversario dell'Apparizione continueranno anche nel mese di settembre ed ottobre con altre iniziative, alcune delle quali saranno collegate anche alla presentazione di una videocassetta che raccoglierà i momenti più significativi di quest'anno speciale.

Il Santuario, che si trova nella frazione Dezzo di Scalve, è visitabile su richiesta. Ci si può rivolgere alla Parrocchia di Colere, telefonando al nr. 0346 54046.

Walter Belingheri - Addetto Stampa - Tel. 035 964011

www.scalve.it