MADONNINA di COLERE
COMITATO PER LE CELEBRAZIONI DEL 350° ANNIVERSARIO DELL'APPARIZIONE DELLA MADONNINA DI COLERE
C/o Parrocchia di Colere - Via del Camposanto 5 - 24020 COLERE -  Addetto Stampa Tel. 035 964011

Comunicato stampa n. 19, Colere, 03.11.2004
TESTIMONIANZE NEL VIDEO DELLA MADONNINA DI COLERE

Sono stati i giovani i protagonisti della presentazione del filmato sulle celebrazioni per il 350° Anniversario della Madonnina. Un gruppo di giovani artisti che fanno capo al Festival dell'Arte di Clusone e raggruppati sotto i nomi de Il Fauno e de Il Fiume che scorre, hanno dato materiale scritto e cantato per una performance che si è svolta domenica 31 ottobre nella Parrocchiale di Colere trasformata in un grande sala riunioni. Daniela Ducoli di Radio Montecarlo ha presentato i vari brani di poesie sul tema della spiritualità, della morte, dell'emarginazione ed alcune considerazioni sulla spiritualità, seguito da un brano da manuale della giovane Elena Peracchi sulla ricerca della figura di Maria nella propria esistenza. Oltre l'accompagnamento musicale di Marco Noventa, Paola Galbiati ha interpretato un paio di canzoni di successo. Lungo i lati della Chiesa gli alunni della Scuola d'Arte Applicata Andrea Fantoni di Bergamo hanno esposto copie d'autore tratte da celebri immagini di madonne firmate dai classici.
Nella chiesa del piccolo paese di Colere, in una serata piovosa e fredda tanto da costringere ad accendere il riscaldamento, la gente si è accalcata per ascoltare ed emozionarsi allo spettacolo. Emozione che è esplosa in applausi alla presentazione del video "La Nostra Madonnina" curato da Officine Video di Boario Terme su testo di Walter Belingheri, con le immagini che hanno proposto i momenti più importanti dei festeggiamenti di quest'anno, Il tema conduttore è stato un vecchio quaderno di un anziano del paese che ricordava la devozione del Rosario nelle famiglie, le feste alla Madonnina, i miracoli, il crollo della Diga del Gleno con la distruzione e successiva ricostruzione del Santuario. Si sono rivisti i volti e le immagini del pellegrinaggio della Madonnina per le strade di Colere, la celebrazione per il 350° Anniversario dell'Apparizione, la festa degli ammalati, la dichiarazione di fratellanza ed amicizia tra la Val di Scalve e Borno che per 600 prima dell'Apparizione erano stati in guerra, sottoscritta davanti al Card. Giambattista Re che ha portato il saluto del Papa. Momenti di intensa commozione che hanno chiuso il mese di ottobre dedicato al S. Rosario in una atmosfera suggestiva che ha preso il cuore di tutti.
Le videocassette saranno seguite da DVD prossimamente in distribuzione tra le famiglie del paese e tra i fedeli che ogni sabato sera si recano al Santuario di Colere per la celebrazione della S. Messa prefestiva. Era un impegno assunto dal Comitato per le celebrazioni di quest'anno, a cui farà seguito la stampa e divulgazione di un libro che conterrà la storia del Santuario ma soprattutto riporterà le testimonianze di grazie ricevute in questi ultimi 50 anni dai devoti alla Madonnina di Colere.
Le ultime parole scritte sulla pellicola del filmato sono: Eravamo in tanti a pregare e festeggiare la Madonnina: lo abbiamo fatto per dirLe Grazie! Un modo per testimoniare la grande partecipazione della gente ai festeggiamenti.

Walter Belingheri - Addetto Stampa - Tel. 035 964011

www.scalve.it