MADONNINA di COLERE
COMITATO PER LE CELEBRAZIONI DEL 350° ANNIVERSARIO DELL'APPARIZIONE DELLA MADONNINA DI COLERE
C/o Parrocchia di Colere - Via del Camposanto 5 - 24020 COLERE -  Addetto Stampa Tel. 035 964011

Comunicato stampa n. 4, Colere, 07.04.2004
RIAPRE IL SANTUARIO DELLA MADONNINA DI COLERE

Il tabellone installato nella località Fontane del Dezzo in Valle di Scalve, segnala che il 2004 sarà ricordato per il 350° Anniversario dell’Apparizione della Madonna nella località delle Fontane, alla confluenza tra il Torrente Povo ed il fiume Dezzo, dove sorge il Santuario della Madonnina di Colere. L’apparizione avvenne ad un pastore di Borno il 2 luglio 1654 e le memorie dell’epoca dicono che vi assistettero anche un nobile del tempo ed un sacerdote. Il Santuario verrà aperto ufficialmente lunedì 12 aprile, il giorno dopo Pasqua, quindi fra qualche giorno. Sarà l’inizio ufficiale delle celebrazioni per l’avvenimento, che a Colere sta interessando tutta la popolazione.
La sera di Pasqua, nella Parrocchiale del paese che conta 1100 abitanti, è stato organizzato un recital vocale e strumentale dal titolo significativo: “Cantamaria”. Raccoglie alcune celebri canzoni scritte da autori classici per la Madonna. Basterà ricordare tante celebri Ave Maria.
Il M.o Marco Magri dirigerà solisti e strumentisti in un bel programma che entusiasmerà coloro che interverranno. Durante la serata ci saranno anche alcuni racconti di miracoli che la Madonnina ha compiuto negli ultimi 50 anni e che sono una minima parte dei miracoli che saranno pubblicati prossimamente in un libro. L’ingresso è gratuito.
Durante la celebrazione della S. Messa alle 10,30 del Lunedì dell’Angelo, presso il Santuario, i Coleresi si consacreranno alla loro Madonnina per il futuro, promettendole fede e devozione. Sarà cantato per la prima volta anche l’Inno alla Madonnina di Colere, scritto e musicato dalla corale parrocchiale.
Questo è un primo assaggio delle altre più imponenti manifestazioni che Colere sta organizzando per ricordare l’Apparizione della Madonna nel territorio della Valle di Scalve.

Walter Belingheri - Addetto Stampa - Tel. 035 964011

www.scalve.it