Rapporto a Scala territoriale

La chiesa, il campanile ed il sagrato di Vilminore, rappresentano un insieme monumentale di grande importanza nella Val di Scalve sia per il ruolo a scala territoriale e urbana sia per il valore dell’architettura e del suo apparato decorativo e pittorico.
Il rapporto della chiesa e del campanile con l’agglomerato urbano e la loro relazione con la forma del territorio, costituisce il riferimento dell’identità di questo luogo, soprattutto con riferimento alla realtà della montagna e alla lettura dei luoghi a distanza.
Vilminore, vista da lontano, appare adagiata su una fascia di prati, in una piccola conca, che interrompe un ripido versante dominato a monte e a valle da fitte pinete e boschi.
Dalla relativa compattezza del costruito, sfrangiato dalle recenti espansioni, emergono con forza la facciata della chiesa e il campanile in pietra locale
La chiesa e il campanile sono posti in posizione centrale sul principale asse che struttura il paese, collocati su un ampia scalinata a conferma di una ricercata monumentalità.
La settecentesca chiesa arcipresbiterale plebana di Vilminore di Scalve (1694-1711) è un edificio imponente, ideato e costruito dai maestri comacini della Val d’Intelvi.
Il campanile edificato nel 1793-1803 con la sua altezza di 67 m (tra i più alti della provincia) è l’unico elemento architettonico presente in valle che si rapporti con la maestosità della natura di questi luoghi.

www.scalve.it