Articolo tratto da "L'Eco di Bergamo" 7 agosto 2009
Al cineteatro debutta la mostra di due fotoamatori

Ogni clic ha una sua storia. Un titolo, un programma per la mostra fotografica che viene inaugurata oggi a Schilpario nella hall del cineteatro. Una raccolta “quasi fotografica” (come la definiscono i protagonisti) di immagini frutto della passione di Erasmo Perani e Laura Piazzoli, due giovani fotoamatori del Gruppo Somèanza di Casnigo, un circolo che si dedica alla fotografia analogica e digitale.
I due protagonisti hanno preparato un'interessante presentazione, scrivendo l'uno dell'altra in un gioco di contrasti che richiama il chiaroscuro di molte immagini, certamente suggestive. “La fotografia di Laura - scrive Perani può essere definita "surreale", sempre alla ricerca di sfumature, talvolta anche angoscianti. Le doppie esposizioni, ricercate con insistenza, lasciano intravedere una vena creativa notevole e una costruzione dell'immagine che lascia poco al caso”. “Erasmo - ribatte Laura è solo apparentemente un fotografo di stampo classico, insegue costantemente uno stile molto personale che va dai contrasti forzati ai toni acidi. Ha una perenne sete di dettagli e sa trovare frammenti di realtà significativi”.
La mostra resterà aperta sino a domenica 16 agosto. Orari di apertura: feriali dalle 20 alle 22,30, festivi dalle 15 alle 18 e dalle 20 alle 22,30.
Giambattista Gherardi

www.scalve.it