Articolo tratto da "L'Eco di Bergamo" 14 maggio 2009
“Serate natura” alla scoperta delle erbe officinali

Maggio è il mese che, come consuetudine, a Schilpario viene riservato al mondo della botanica. Il gruppo culturale “Amici dell'Orso” e l'Ufficio turistico propongono in collaborazione con la sottosezione Cai della Valle di Scalve “Serate Natura 2009”.
La rassegna si è aperta con l'inaugurazione, nella sala consiliare del municipio, della mostra di acquerelli “Erbe e piante nella pittura” di Francesca e Alda Lapini. L'apertura dell'esposizione pittorica è stata poi seguita dalla relazione sulla “Raccolta di erbe e piante a uso alimentare e terapeutico” curata da Piero Losa. Sempre nella sala consiliare, sabato alle 21 e, alla stessa ora, il prossimo 23 maggio, si terranno le serate su “Salute e tradizione nelle erbe magiche delle nostre valli” e “Le erbe in omeopatia” rispettivamente tenute dagli esperti Giovanni Cavadini e Monica Simoncini.
“Serate Natura” offrirà poi l'opportunità di effettuare un'escursione botanica a Castell'Orsetto (Colle Vareno) per la giornata di domenica 24 maggio con partenza alle 9 dal parcheggio pubblico al Passo della Presolana. L'iniziativa si concluderà sabato 30 maggio alle 21 nella sala consiliare del municipio di Schilpario, con Giorgio Lottici che parlerà delle “Piante officinali e aromatiche”.
F. Bar.

www.scalve.it