Articolo tratto da "L'Eco di Bergamo" 31 luglio 2009
Si scambiano gli attrezzi della miniera

Schilpario - Ski mine e il Museo etnografico di Schilpario daranno il via oggi e domani alla 6a edizione de “Le antiche luci”, l'iniziativa dedicata agli amatori di articoli minerari.
L'appuntamento è alla miniera Gaffione in località Fondi di Schilpario dove, dalle 9 alle 22, appassionati del settore potranno mettere in mostra i loro “tesori” e approfittare dell'occasione per scambiare lampade, picconi, scalpelli, minerali e tutti gli attrezzi utilizzati nel duro lavoro di miniera.
Stasera alle 20,30 verrà inoltre proposto lo spettacolo d'intrattenimento musicale “I dis che i minatori...” mentre per la serata di domani è prevista la relazione “I fondi di Schilpario, luogo della memoria” tenuta da Angelo Bendotti, direttore dell'Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea.
Si ricorda che durante tutta la durata della manifestazione sarà in funzione il servizio ristoro.
Info: www.carbuto.it, www.minieraschilpario.it oppure contattare Anselmo Agoni (responsabile di Ski mine, la società che si occupa della gestione e dell'apertura al pubblico delle gallerie del parco minerario “Andrea Bonicelli” di Schilpario) al numero 347.8163286.
F.Bar.

www.scalve.it